“Ignazio Silone. La voce del cafone”, documentario dedicato allo scrittore marsicano a 90 anni dall’uscita di “Fontamara” in onda su Rai 5 il 2 Ottobre

Marsica – Qualche tempo fa, come documentammo anche attraverso le pagine del nostro giornale, un troupe di Rai 5 ebbe modo di visitare e raccogliere materiale tra Pescina e Aielli. Dalla Rai vennero nella Marsica per lavorare a un documentario su Ignazio Silone, uno degli scrittori e intellettuali più prestigiosi e significativi della storia marsicana.

Dal lavoro compiuto in quel frangente è nato il documentario “Ignazio Silone. La voce del cafone”. Un viaggio tra le pagine e i luoghi del giornalista, scrittore e politico Ignazio Silone: lo propone “Sciarada, il circolo delle parole” con “Ignazio Silone. La voce del cafone”, in onda lunedì 2 ottobre alle 22.55 in prima visione su Rai 5.

Clarissa Montilla, Alessio Guerrini, Dario Marani, autori dello Speciale, raccontano la vita e la scrittura di Ignazio Silone, pseudonimo di Secondino Tranquilli, che nasce a Pescina, in Abruzzo, il primo maggio del 1900, una data involontariamente significativa per un autore che tutta la vita si è occupato dei lavoratori più umili.

Tra le testimonianze, quelle del pronipote Romolo Tranquilli, di Andrea Sangiovanni dell’università di Teramo, del sociologo Benedetto Di Pietro, di Manlio Cimini dell’università di Chieti-Pescara, dello scrittore Renzo Paris, di Liliana Biondi dell’università dell’Aquila e di Sebastiana Ferrari, curatrice dell’Archivio Silone.

“Fontamara”, il suo capolavoro esce in lingua tedesca, a Zurigo, nel 1933, novant’anni fa. In Italia viene pubblicato soltanto nel 1947. L’universo contadino della Marsica, simbolo di ogni povertà, è nel romanzo il luogo nel quale lo scrittore ritaglia la sua “poetica del cafone”, una vera e propria elegia degli ultimi. Lo Speciale si chiude a Pescina dove lo scrittore riposa, secondo le sue volontà, sotto il campanile di San Berardo, con la vista del Fucino in lontananza e ad Aielli dove l’artista Alleg ha trascritto “Fontamara” in un murale di 80 metri.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi