Capistrello – Sabato 12 Ottobre, il borgo di Pescococanale si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto in occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Lenatorte APS, consentirà ai visitatori a immergersi in un percorso artistico e culturale che si snoda tra i vicoli del borgo marsicano, dove decine di murales raccontano storie di migranti e migrazioni.
“Eravamo speranza e amore, sogni e disperazione, eravamo un cuore pulsante e una valigia di cartone“: queste parole, tratte da una delle opere presenti, sintetizzano perfettamente il tema dell’emigrazione, un fenomeno antico e attualissimo che l’iniziativa intende far riflettere.
La giornata prevede due visite guidate, alle ore 11:30 e alle ore 15:30, durante le quali sarà possibile scoprire il progetto EmigrArte e visitare la neonata Pinacoteca. Il ritrovo è previsto in piazza Don Pompeo Liberati, presso il banchetto Lenatorte. La durata di ciascuna visita è di circa 90 minuti.