Celano – In una delle svariate pubblicazioni fotografiche di Kurt Hielscher (1881-1948) è incluso anche un bellissimo scatto d’epoca dedicato a Celano. La fotografia ci permette di vedere un ampio scorcio del centro storico di Celano così come appariva nei primi anni Quaranta. Il dettaglio che salta subito all’occhio è il Castello Piccolomini che risulta ancora semi-diruto.
Ai piedi del Castello, come sempre, una distesa di piccole abitazioni. L’immagine storica fa parte di un testo intitolato “Unbekanntes Italien” che venne pubblicato a Lipsia nel 1939 e, successivamente, nel 1941. La fotografia di Celano, quindi, per logica, dovrebbe essere stata scattata alla fine degli anni Trenta. Ricordiamo che Kurt Hielscher è stato un importante fotografo e insegnante tedesco che, nel corso della sua vita, ha fotografato paesaggi e architetture di tantissimi paesi.
Tutte le sue opere sono state pubblicate utilizzando il processo di stampa calcografica e sono diventate importanti esempi di una nuova forma di libro da lui creato: il libro di viaggio illustrato. Guardando al futuro, una volta scrisse: “Cerco di mostrare il volto originale di un paese e della sua gente nei miei libri. Come testimoni di un mondo che sprofonda, le mie immagini parleranno ancora a lungo dopo che io stesso sarò rimasto in silenzio“.