Avezzano – Dal 1° al 15 Maggio 2023 il centro di Avezzano si trasformerà in un giardino di primavera grazie alla manifestazione ambientale “FlorAmbiente“, evento organizzato da Santilli Vivai. Tantissime le varietà di piante e fiori messe in esposizione: gerani, gigli, fresie, camelie, tulipani e primule, specie vegetali da giardino e da frutto. Piante di limone e arancio dalla Sicilia, azalee e rododendri dalla Toscana, non mancheranno bonsai orientali, coloratissime rose, preziose orchidee, erbe aromatiche di ogni tipo e piante da orto.
“FlorAmbiente” è una manifestazione attenta all’ambiente e alla sua salvaguardia, obiettivi da raggiungere grazie a una costante opera di sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità affinché si acquisiscano un maggiore senso di responsabilità e profonda consapevolezza rispetto alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.
Anche quest’anno verranno coinvolti tecnici del settore ed eccellenze nell’offerta commerciale, ma sarà anche l’occasione per incontrare esperti di semine e di giardinaggio, conoscere le novità letterarie del settore e partecipare a momenti di approfondimento e conoscenza del mondo naturale.
Dall’8 Maggio, infatti, prenderanno il via svariati laboratori didattici per i più piccoli. In collaborazione con l’associazione “Le Api del Velino“, si offrirà la giusta attenzione alla “Difesa e tutela delle api” con la scoperta del mondo di questi preziosissimi imenotteri, del ruolo
dell’apicoltore, la conoscenza dei prodotti apistici e con la mostra dell’arnia. I bambini potranno avvicinarsi anche alla “Botanica forestale“, grazie al supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Avezzano, comprendendo le tecniche di rilievo nel bosco, lo studio dei campioni e un laboratorio scientifico.
Gli adulti, da parte loro, impareranno a muoversi correttamente nei loro orti sperimentando una speciale ginnastica per giardinieri, si eserciteranno nell’arte del verde e cucineranno erbe e prodotti del loro orto per godere dei benefici di una vita sana. Grazie all’entusiasmo suscitato dalle edizioni precedenti, nasce l’idea di proporre una manifestazione ancor più coinvolgente, elegante, accurata e vivace. Un’occasione di confronto e di incontro per attivare nuove opportunità nelle più importanti piazze della città di Avezzano.
Con “FlorAmbiente” si intende riqualificare e valorizzare tutti gli spazi di piazza Risorgimento e piazza del Mercato, addobbando con piante e fiori l’intera area e istallando gazebi che possano ospitare personale attento e qualificato per l’attivazione di percorsi didattici mirati a condividere pensieri e competenze diverse in attività educative comuni, permettendo ai bambini, agli insegnanti e alle famiglie di sperimentare e vivere momenti di relazione, valorizzando il fare di ciascuno.