Marsica – Lo scorso 26 gennaio 2024, il Centro Spaziale del Fucino ha accolto la visita del Direttore Generale dell’Industria Difesa e Spazio della Commissione Europea Timo Pesonen e di una delegazione della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Nel corso della visita, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare il Centro Spaziale del Fucino , compreso il Centro di Controllo Galileo, che ospita una delle due sale di controllo della costellazione europea Galileo, la sala di controllo della costellazione COSMO-SkyMed nonché il centro di Telespazio Museo.
L’incontro è stato un’occasione di confronto tra l’industria e le istituzioni europee e italiane, dove entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza e i grandi risultati delle numerose collaborazioni e progetti in corso. Oltre a Timo Pesonen, per conto della delegazione della Commissione Europea, hanno partecipato Christoph Kautz, Direttore per la Navigazione Satellitare e l’Osservazione della Terra, e Mauro Facchini, Capo Unità per l’Osservazione della Terra della Commissione Europea.
All’evento erano presenti il Gen. CA Franco Federici, consigliere militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Vincenzo Maria Salamone, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Danilo Rubini, Capo Dipartimento Relazioni Internazionali e Diplomazia Spaziale dell’ASI, Amedeo Teti, capo del Dipartimento Politiche per le Imprese del MIMIT, Antonio Bartoloni del MIMIT, Mauro Piermaria, dell’Ufficio Spazio e Politiche Spaziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri; e il Gen. CA Piero Burla del DIS.
Fonte: Telespazio