Il cervo non si accorge dei lupi, Rewilding Apennines: “nella stagione degli amori i maschi sono distratti”

Il cervo non si accorge dei lupi

Il cervo e il lupo sono animali antagonisti per natura. Tendenzialmente un cervo, alla vista di un predatore carnivoro come un lupo, dovrebbe tenersi a distanza e scappare. Eppure ci sono situazione in cui ciò non accade. Ad attestarlo gli operatori di Rewilding Apennines grazie al bellissimo video realizzato da Fabrizio Cordischi in Appennino centrale.

Durante la stagione autunnale, i cervi sono in amore ed emettono il loro caratteristico bramito. Il cervo immortalato in questa situazione, impegnato nei suoi corteggiamenti, non si accorge che a pochissima distanza da lui ci sono due lupi che lo osservano. Il grosso cervide capisce il potenziale pericolo solo con un certo ritardo.

I lupi sembrano molto giovani” spiegano da Rewilding Apennines “probabilmente fratelli nati quest’anno, e mostrano più interesse a rafforzare la propria relazione sociale con atteggiamenti affettuosi che al grande cervo a pochi passi da loro… Chissà se questo è dovuto alla loro giovane età oppure alla pancia già piena“. Questo ha permesso al cervo di allontanarsi dai lupi con una certa cautela.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti