Marsica – A capo della neo istituita missione Europea EUMPM-Niger (Missione di partenariato militare dell’UE in Niger) è stato designato il colonnello Antonio D’Agostino che ha origini marsicane. Suo padre, Mario D’Agostino, infatti, è un marsicano autentico. Anche il colonnello Antonio D’Agostino, nato a Pescina il 29 settembre 1971, ha radici marsicane e, nel corso della sua carriera, è stato impegnato in missioni militari in Macedonia, Kosovo, Iraq e Afghanistan.
Nel 2018 ha comandato l’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” e successivamente il 3° reggimento genio guastatori di Udine. D’Agostino, dunque, è stato nominato primo comandante della forza della missione dell’UE a decorrere dal 1° marzo 2023, secondo quanto stabilito da una Decisione del comitato politico e di sicurezza dell’Unione Europea.
La missione Europea EUMPM-Niger si pone come obiettivo quello di migliorare la capacità delle forze armate del Niger di contenere la minaccia terroristica, proteggere la popolazione nel paese e assicurare un ambiente sicuro e protetto, nel rispetto del diritto in materia di diritti umani e del diritto internazionale umanitario. L’EUMPM Niger sosterrà in particolare l’istituzione del Centro per la formazione dei tecnici delle forze armate, fornirà su richiesta consulenza e formazione specializzata agli specialisti delle forze armate del Niger e sosterrà la creazione di un nuovo battaglione di sostegno alle comunicazioni e al comando.
Il 12 dicembre 2022 il Consiglio ha adottato una decisione che istituisce l’EUMPM Niger con una durata iniziale di tre anni. La missione risponde direttamente alla richiesta di sostegno che il presidente e il ministro degli Affari esteri e della cooperazione della Repubblica del Niger hanno rivolto all’alto rappresentante il 30 novembre 2022.