Il comune di Celano celebra il “giorno del ricordo”, Morelli: “importante riflettere sulla memoria storica”

Presidente del Consiglio Silvia Morelli

CELANO – L’amministrazione comunale di Celano, su iniziativa del Presidente del Consiglio Silvia Morelli, celebra il “Giorno del Ricordo”, commemorazione istituita dalla Repubblica Italiana nel 2004, con un’importante occasione per riflettere sulla memoria storica.

L’evento avrà luogo lunedì 10 febbraio 2025 e si articolerà in due momenti:

  • Ore 10.00: Inaugurazione della “Panchina del Ricordo”, dedicata ai Martiri delle Foibe e a Norma Cossetto. La cerimonia si svolgerà in Via G. D’Annunzio, Via John Kennedy – Rione Campitelli.
  • Ore 11.00: Presentazione del libro “Dopo la guerra c’è solo la pace. Il coraggio e la forza di Norma Cossetto” – Edizioni Solfanelli. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna della Scuola Tommaso da Celano e vedrà la partecipazione di:
  • Settimio Santilli, Sindaco di Celano;
  • Silvia Morelli, Presidente del Consiglio comunale;
  • Fabio Massimo Pizzardi, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo – Celano;
  • Lisa Carusi, Consigliere comunale con delega alle politiche scolastiche;
  • Antonio Fares, Professore.

La moderazione dell’incontro sarà a cura di Antonietta Florio della Casa Editrice Solfanelli.

“Il Giorno del Ricordo rappresenta un momento fondamentale per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra” – dichiara il Presidente Morelli, che continua – “È nostro dovere commemorare queste atrocità ed onorare chi ha sofferto per garantire che simili eventi non vengano mai dimenticati e affinché le nuove generazioni possano apprendere e comprendere l’importanza della pace e della riconciliazione: solo unendo le forze possiamo costruire un futuro di unità e pace”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Annita Melitina Maggi

Casa Funeraria Rossi

Guglielmo Iori

Redazione contenuti

Annita Melitina Maggi

Casa Funeraria Rossi

Guglielmo Iori

Redazione contenuti

Adua Taccone

Casa Funeraria Rossi

Nadia Vietri

Casa Funeraria Rossi