Celano – Il Comune di Celano, nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova traversa urbana di collegamento tra le vie Collutri-Pergoleto, Porciano, Prato Pantano e Via della Torre, ha approvato una delibera che stabilisce l’intitolazione di questa nuova arteria stradale a Bettino Craxi, ex Presidente del Consiglio dei Ministri e figura di spicco della politica italiana.
La decisione di dedicare la nuova via a Craxi coincide con il venticinquesimo anniversario della sua morte, che ricorre quest’anno.
Situata a ridosso della scuola primaria “G. D’Annunzio”, la traversa avrà una duplice funzione: alleggerire il traffico urbano nelle ore di punta, facilitando i collegamenti tra i diversi plessi scolastici presenti sul territorio comunale, e offrire nuove aree di sosta.
La scelta di intitolare questa nuova traversa cittadina a Bettino Craxi è motivata, si legge nel dispositivo comunale, dal riconoscimento del suo ruolo come “uno degli uomini politici più rilevanti e influenti nella storia della Repubblica Italiana“.
Nel venticinquesimo anniversario della sua morte, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza di Craxi nel panorama politico italiano, evidenziando la sua capacità di lasciare un segno profondo negli indirizzi del paese.
Nonostante le controversie che hanno caratterizzato la sua carriera, la sua figura resta una delle più influenti nella storia della Repubblica Italiana.
L’Amministrazione comunale ha inoltre sottolineato che l’intitolazione della nuova traversa non comporterà modifiche all’attuale toponomastica stradale e anagrafica, in quanto le strade adiacenti mantengono le loro denominazioni.
Per l’approvazione definitiva, come previsto dalla legge, la delibera sarà trasmessa al Prefetto di L’Aquila per il parere della Deputazione di Storia Patria per gli Abruzzi. La decisione è stata dichiarata immediatamente eseguibile.