Luco dei Marsi – Il Comune di Luco dei Marsi, anche sede della “Scuola Amica Unicef ” I.C. “I.Silone”, aderisce alla campagna Unicef “Diritti in Comune 2024“, iniziativa annuale rivolta alle amministrazioni comunali nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti per ricordare la ratifica da parte dello Stato italiano della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991 con la legge n. 176 che la inserisce nell’ordinamento giuridico del Paese.
“Mettiamo al centro della nostra azione e del nostro impegno la tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi” scrive la sindaca Marivera De Rosa “promuovendo l’assunzione di responsabilità collettiva, quale comunità cooperante e solidale, nella costruzione, per loro, di un futuro che sarà inevitabilmente condizionato dalla salute dell’ambiente e dai cambiamenti climatici in atto“.
Conclude, quindi, la De Rosa: “Un percorso, dunque, che non potrà che fondarsi su scelte responsabili, per un ambiente sano, per l’affermazione di modelli di produzione e consumo sostenibili, investimento fondamentale per le nuove generazioni. È un impegno che chiama tutti noi a mettere in atto ogni azione utile al raggiungimento di questi obiettivi, dalle piccole buone pratiche quotidiane all’impegno delle istituzioni a promuovere e determinare i cambiamenti necessari su scala più ampia. Carissimi, vi invito a condividere e a far condividere!“.
L’edizione 2024 mira a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni, come ricorda anche la Campagna Cambiamo Aria.
Un ambiente pulito, sano e sostenibile è di per sé un diritto umano ed è necessario al pieno godimento di un’ampia gamma di diritti dei bambini e degli adolescenti. A livello locale, ad esempio, la presenza di spazi verdi pubblici può portare vantaggi significativi per la salute e lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei minorenni.
L’incremento e la disponibilità di spazi verdi sicuri e accessibili, il miglioramento di quelli esistenti e la promozione di stili di vita sostenibili, non solo favoriscono lo sviluppo del bambino, ma comportano anche una serie di benefici importanti per la salute degli adulti, oltre a vantaggi economici e ambientali per le città.