Scurcola Marsicana – Domani, venerdì 7 Luglio, alle ore 18.00, si terrà, presso il municipio di Scurcola Marsicana, un consiglio comunale in sessione straordinaria, aperto a tutti, per deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria al dottor Francesco Liberati, scurcolano doc, già Presidente della BCC di Roma e nominato, per acclamazione, Presidente onorario della BCC di Roma.
Il dottor Liberati, come si legge nel dispositivo del Comune di Scurcola Marsicana, “è un uomo dal carattere indomito ed appassionato, animato da una viva e profonda intelligenza, che l’ha portato – nel tempo – a raccogliere le sfide più difficili e a distinguersi abilmente nel mondo della realtà creditizia e non solo, assumendo nel tempo incarichi di crescente responsabilità“.
La cittadinanza onoraria conferita, vuole essere espressione di ringraziamento per aver portato lustro ed orgoglio al paese di Scurcola Marsicana e per il suo profondo legame affettivo con l’Abruzzo e con Scurcola in particolare che ne fanno un degno, prezioso ed impareggiabile concittadino.
Cenni biografici: Francesco Liberati è nato a Scurcola Marsicana il 15 giugno 1937, ha iniziato la propria attività lavorativa nel 1962 nell’allora Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Romano, istituto bancario che nel 1975 ha cambiato denominazione in Cassa Rurale ed Artigiana di Roma e, nel 1995, in Banca di Credito Cooperativo di Roma. Nel 1987 è stato nominato prima Condirettore Generale e, qualche mese dopo, a settembre del 1987 ha assunto la carica di Direttore Generale. Dieci anni dopo, nel 1997, è stato nominato Consigliere delegato e nel 2000, il Consiglio di Amministrazione lo ha designato Presidente, carica che ha ricoperto fino al 2022, anno in cui è stato nominato Presidente Onorario.
Sotto la sua guida la banca ha registrato una crescita continua del numero dei dipendenti, della rete commerciale e dei mezzi amministrati, fino a diventare la prima BCC italiana. Punto di attenzione principale di Liberati è stato l’impegno costante per la patrimonializzazione, grazie al quale oggi BCC Roma gode di assetti prudenziali che sono garanzia di stabilità e sviluppo per soci, clienti e
dipendenti. È stato, fino al marzo 2016, presidente di BCC Sistemi Informatici SpA (società di servizi informatici) e dal 2004 al 2022 è stato Presidente della Federazione delle BCC del Lazio, Umbria, Sardegna.
Ha ricoperto inoltre numerosi incarichi all’interno di altri organismi del Gruppo del Credito Cooperativo nazionale (Vicepresidente di Iccrea Banca, componente del Comitato Esecutivo e del Consiglio Nazionale di Federcasse, componente del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti e del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo). È stato componente del Consiglio di Amministrazione di Fondosviluppo SpA e dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). È Presidente della Fondazione Enzo Badioli e della Fondazione Banca di Credito Cooperativo di Roma.
Dal 2005 è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2012 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2015 la Regione Abruzzo lo ha nominato “Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo”. Nel 2022 ha ricevuto la Croce al Merito del Credito Cooperativo, consegnatagli dal Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba. Nello stesso anno l’Ente Nazionale del Microcredito lo ha nominato “Goodwill Ambassador”.