Abruzzo – Con una deliberazione datata 17 Luglio 2023, il Comune di Villalago aveva deciso di conferire la cittadinanza onoraria all’orsa Amarena, uccisa lo scorso 31 Agosto a San Benedetto dei Marsi. Nel corpus del provvedimento, infatti, si legge che l’orsa è considerata “Simbolo dell’unicità del Nostro Abruzzo nel Mondo. Simbolo di biodiversità e manifestazione del Creato. Simbolo della Natura e della possibilità che la medesima possa essere Casa Comune nel rispetto dei diversi habitat.
Patrimonio indiscusso dell’Umanità e bene collettivo da tutelare. Simbolo per Villalago, elemento naturale fondamentale per la conoscenza e la diffusione a livello nazionale ed internazionale della conoscenza di Villalago del suo territorio e della sua gente nonché delle azioni a salvaguardia messe in atto“.
“La targa del riconoscimento verrà affissa nella Casa Comunale ed in altri spazi pubblici affinché rimanga nella memoria dei posteri la volontà e la capacità della Cittadinanza di Villalago di saper amare e preservare ciò che ci è stato donato“, concludono gli amministratori.
È notizia più recente, invece, la decisione del Comune di Villalago, località nella quale Amarena e i suoi cuccioli hanno vissuto per diverso tempo, di costituirsi parte civile nel processo che sarà celebrato nei confronti dell’uomo di San Benedetto dei Marsi ritenuto responsabile dell’uccisione dell’orsa. A darne conferma è lo stesso Sindaco, Fernando Gatta.