Celano – Il “Concerto della Speranza”, evento annuale che unisce musica e beneficenza, promosso dall’Associazione “O. Costanzi” di cui presidente il dott. Ilio Nino Morgante e vicepresidente il sig. Ezio Ciciotti, ha riscosso un grande successo nella serata di domenica 22 dicembre attirando una folla entusiasta di appassionati di musica e sostenitori delle cause sociali.
La manifestazione si è svolta nella chiesa della Madonna delle Grazie a Celano e quest’anno ha avuto una nota speciale grazie alla partecipazione delle Young Band di Celano, una formazione di giovani talenti locali che ha incantato il pubblico con una performance melodiosa e coinvolgente. Il gruppo, formato da musicisti under 25, ha proposto un repertorio che ha spaziato dal classico alle melodie natalizie, mostrando una versatilità e un’abilità tecnica che hanno conquistato anche i più esigenti.
L’entusiasmo dei ragazzi, abbinato alla partecipazione speciale del coro polifonico “Giuseppe Corsi” diretto dal maestro Maria Rosaria Legnini e della cantante Annalaura Lacalamita ha reso il concerto un vero e proprio inno alla speranza.
Un altro momento emozionante della serata è stato l’omaggio da parte dell’Associazione “O. Costanzi” al maestro Mariano Filippetti, che è stato premiato per il suo impegno costante nella promozione di iniziative sociali, culturali e musicali.
Filippetti, che ha sempre creduto nei giovani educandoli alla solidarietà, alla musica e all’inclusione come strumento di cambiamento, ha ricevuto il “Premio della Speranza” per il lavoro sin qui svolto a favore dei giovani musicisti. Durante il suo discorso di ringraziamento il M’ Filippetti ha sottolineato come la musica possa essere una vera forza di unione, capace di abbattere barriere e diffondere messaggi di speranza.
Il concerto, che ha visto anche la partecipazione del dott. Pierluigi Panunzi, vice presidente della Fondazione Carispaq e del priore della chiesa il sig. Nino Fegatilli ha avuto anche lo scopo di raccogliere fondi per il Telethon a favore della ricerca di cure per le malattie rare.
L’evento si è aperto con un momento di riflessione a cura dei ragazzi della Young band in cui, Veronica Ciaccia, flautista e portavoce della band, ha letto un accorato appello affinché tutte le guerre terminino, dando un forte segnale ci contrarietà a quello che sta accadendo nel mondo.
Il “Concerto della Speranza” ha dimostrato ancora una volta quanto la musica possa essere un potente strumento di cambiamento, capace di sensibilizzare e raccogliere l’energia di tutta una comunità in nome della solidarietà e della giustizia sociale. Un appuntamento che, senza dubbio, diventerà sempre più importante negli anni a venire.
Comunicato stampa