Avezzano – Il capoluogo della Marsica sarà la città apripista per un evento itinerante, composto da tre date di importanza nazionale. Il nuovo codice dei contratti è entrato ufficialmente in vigore il 1° aprile del 2023: il convegno, in programma per il 21 febbraio, è organizzato dal Comune, in stretta collaborazione con UNITEL, l’Unione Nazionale Italia dei Tecni ci degli Enti Locali.
Dal locale al nazionale e, poi, ancora dal nazionale al locale: il prossimo venerdì, 21 feb braio, nella cornice del Castello Orsini, si terrà l’evento dal titolo “Dal codice dei contratti al codice corretto”, vertente sulle ultime novità in fatto di codice dei contratti pubblici e sulle sue recenti modifiche. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale e
che pone la città di Avezzano in primo piano, dal punto di vista nazionale, rendendola un vero e proprio “laboratorio di idee” sul tema.
“La nostra città – spiega l’assessore all’Urbanistica, Filomeno Babbo – sarà la prima ad ospitare una tappa di questa valida iniziativa, che lega assieme territorio, Governo ed effica cia degli enti pubblici. Tre saranno i Comuni in tutta Italia dove l’Unitel, ovvero l’Unione Nazionale dei Tecnici degli Enti Locali, porterà il suo format divulgativo, richiamando l’attenzione di tecnici, liberi professionisti, amministratori regionali, comunali, esponenti dell’ANAC, del Ministero delle Infrastrutture, del Ministero dell’Economia e Finanze, giuristi ed esperti del settore”.
Al convegno di venerdì prossimo, sono previsti anche gli interventi del Capo ufficio legislati vo del Ministero dei Trasporti, Elena Giglio, e del dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Marco Piepoli, che si occupa prioritariamente di investimenti pubblici e monitoraggio della spesa. “L’Unitel è un organismo nazionale, che tiene in costante dialogo tra di loro tutti i tecnici degli Enti pubblici della Penisola. – aggiunge il Dirigente del Settore Urbanistica, Mauro Mariani – Come meta d’arrivo, infatti, ci siamo posti l’obiettivo di isti tuire una vasta rete funzionale fra tutti i tecnici degli Enti Locali delle Regioni del Centro Italia, proprio per rimanere aggiornati sulle ultime novità normative in fatto di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia. È la condivisione la chiave di volta, per far funzionare appieno il complesso sistema di competenze che caratterizzano la pubblica amministrazione”.
Il convegno è aperto a tutti, previa iscrizione all’UNITEL e incomincerà alle ore 9. Si comporrà di due sessioni.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco della città, Giovanni Di Pangrazio, del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Umberto D’Annuntiis, e del presidente Unitel, Claudio Esposito, si darà il via alle varie re lazioni e ai vari dibattiti che seguiranno, toccando anche argomenti chiave come i servizi IT per i contratti pubblici con il funzionario dell’ANAC, Obino. Interverrà nel corso della matti nata anche l’avvocato amministrativista nonché fondatore dell’IEOPA (Istituto Etico per l’Osservazione e la Promozione degli Appaltisi), Francesco Caputo. Chiuderà la giornata dei lavori, il dottorando di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Teramo, Giovanni Colocrese. Modererà gli incontri, il presidente Unitel Sezione Abruzzo, Raffaele Di Marcello.
