Abruzzo – Il Festival di Sanremo inizia domani, 6 Febbraio, e si concluderà il 10. Tra i protagonisti della famosa kermesse musicale, anche quest’anno, c’è il musicista e direttore d’orchestra abruzzese Enrico Melozzi. A lui il compito di dirigere l’orchestra per accompagnare Mr. Rain con il brano “Due altalene”, Ghali con “Casa mia”, Gazzelle con “Tutto qui” e i Bunker44 con “Governo Punk”.
Il maestro Melozzi per Sanremo, ormai, è un habitué: questa è la sua ottava volta. Ricordiamo che fu lui ad accompagnare i Måneskin quando, nel 2021, portarono la loro canzone “Zitti e buoni” che, come tutti ricordiamo, trionfò al Festival.
Enrico Melozzi è un violoncellista, compositore e direttore d’orchestra abruzzese: è nato a Teramo il 22 giugno 1977. Ha iniziato a studiare il pianoforte da autodidatta e a comporre le sue prime opere a otto anni. Si è diplomato in violoncello e laureato in composizione al London College of Music. Ha collaborato con diversi artisti della musica pop e della musica contemporanea, tra cui Måneskin, Noemi, Achille Lauro, Rocco Hunt, Gianluca Grignani e Niccolò Fabi.
Ha fondato il duo di musica elettronica Lisma Project, l’etichetta discografica Cinik Records e l’orchestra 100Cellos con Giovanni Sollima. Ha composto anche opere liriche, colonne sonore per film e spettacoli teatrali, vincendo vari premi e riconoscimenti. E, come detto sopra, ha diretto più volte l’orchestra del Festival di Sanremo, accompagnando diversi cantanti in gara.