Magliano de’ Marsi – Oggi, 16 Ottobre, sarebbe stato il compleanno di Achille Fontani, scomparso nell’Ottobre del 2022. Ed è proprio a Fontani, a tutti noto semplicemente come Lillo, che il Gruppo Escursionisti del Velino (GEV) dedica un pensiero commosso.
“Il GEV di Magliano dei Marsi e tutti coloro che amano la montagna nel giorno del suo compleanno vogliono ricordare con affetto e gratitudine il socio e Fondatore Achille Fontani “LILLO”, che con passione e sacrificio ha donato tutto per entrambi“, si legge in una breve nota condivisa online.
Lillo non era solo un socio fondatore del GEV; era il simbolo di una passione genuina per la natura e per il mondo montano. Il suo impegno ha portato alla creazione del rifugio Capanna di Sevice, sul Velino, che lo scorso anno è stato intitolato proprio a Fontani.
Il rifugio, immerso nella maestosità delle nostre montagne, è molto più di una semplice struttura: è un luogo di incontro, di condivisione e di rispetto per la natura, valori che “Lillo” ha sempre incarnato. Ogni pietra, ogni trave, ogni sentiero che conduce al rifugio porta con sé l’impronta del suo lavoro e della sua passione.
In questo giorno speciale, il GEV di Magliano de’ Marsi e tutti gli amanti della montagna esprimono la loro gratitudine a Lillo per tutto ciò che ci ha lasciato. La sua passione e il suo spirito vivranno per sempre nei cuori di chi continua a esplorare, sognare e condividere la bellezza della montagna.
LEGGI ANCHE: