Il Liceo Scientifico “Vitruvio” e “Obiettivo 03” di Alex Zanardi protagonisti del convegno: “Lo sport è di tutti: storie di atleti paralimpici”

Il Liceo Scientifico "Vitruvio" e "Obiettivo 03" di Alex Zanardi protagonisti del convegno: "Lo sport è di tutti: storie di atleti paralimpici"

Avezzano – Lo sport è da sempre una nobile arte, in cui corpo, mente e anima agiscono in perfetto equilibrio; insegna la calma, l’impegno, la tenacia nel perseguimento dei propri obiettivi senza lasciarsi scoraggiare dagli insuccessi che diventano, anzi, nuovo stimolo e punto di partenza: per questo, nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, di una didattica inclusiva e, nello stesso tempo, orientativa – intesa come conoscenza di sé, dei propri talenti e dei propri limiti e delle strategie da mettere in atto per superarli ogni giorno per essere sempre più somiglianti alla versione migliore di sé stessi- mercoledì 9 aprile, alle ore 10:30, presso l’aula conferenze del Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano si terrà un convegno dal titolo “LO SPORT È DI TUTTI: Storie di atleti paralimpici” tenuto da “Obiettivo03”.

Obiettivo03 è un progetto ideato da Alex Zanardi, che mira a reclutare, avviare e sostenere persone disabili che vogliono intraprendere un’attività sportiva e a sensibilizzare le nuove generazioni agli sport paralimpici. La loro attività si compone attualmente di due grandi progetti:

  • OBIETTIVO PASSEPARTOUT: LO SPORT È PER TUTTI: progetto promosso da Alex Zanardi che coinvolge le scuole a livello didattico con la realizzazione di Unità Didattiche specifiche e la possibilità di poter partecipare a dei Campus dedicati con gli alunni delle scuole per operare attivamente con sportivi in condizione di disabilità.
  • OBIETTIVO TRICOLORE: una Staffetta paralimpica con hand bike, stile “Giro d’Italia” che attraverserà tutta l’Italia. A settembre, la corsa farà tappa ad Avezzano.

Obiettivo 03 continua il suo viaggio nelle scuole d’Italia per trasmettere alle nuove generazioni i valori dello Sport Paralimpico. Sono i ragazzi di Alex Zanardi, atleti che pur nella loro disabilità sono riusciti a ripartire grazie allo sport.

Nel convegno interverranno tre atleti paralimpici di hand bike: Ilenia Colanero, Tiziano Monti e Lorena Ziccardi: ascoltando le loro storie, gli allievi del “Vitruvio” potranno vedere incarnate davanti ai loro occhi le parole “coraggio”, “forza”, “resilienza”.

L’evento è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse sempre in prima linea quando si parla di tematiche che promuovano l’inclusione, e dal prof. Antonello Gallese in continuità con il laboratorio realizzato con i ragazzi della classe 4^O: “Le reti come strumento di inclusione dello sport”.

Comunicato stampa Liceo "Vitruvio" Avezzano

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti