San Benedetto dei Marsi – Nella giornata di ieri, come abbiamo reso noto attraverso le pagine del nostro giornale, presso la Prefettura dell’Aquila si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Tra le figure che hanno ottenuto l’importante titolo di “Cavaliere” c’è anche il marsicano Emilio Di Genova, Maggiore Medico dell’Arma dei Carabinieri, originario di San Benedetto dei Marsi.
Ricordiamo che l’importante Onorificenza viene assegnata persone che si sono distinte nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Il Sindaco di San Benedetto, Antonio Cerasani, ricorda che due anni fa due sue concittadine ottennero la stessa prestigiosa benemerenza, si tratta di Moira Baldassarre e Noris Todisco. Entrambe furono designatarie dell’Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” per aver approntato, per 43 minuti, le manovre necessarie alla rianimazione di un uomo, senza temere il pericolo del contagio Covid.
“A distanza di pochi mesi” scrive il Sindaco di San Benedetto dei Marsi “siamo orgogliosi di tornare nuovamente nella sede della Prefettura per celebrare un altro concittadino, il Maggiore Medico dell’Arma dei Carabinieri Emilio Di Genova, il quale si è distinto per un’importante iniziativa in ambito medico, risalente al 2012, denominata “Abruzzo Regione sicura“.
E conclude: “Orgogliosi di presenziare in questa giornata storica, importante per un piccolo comune come il nostro che conta circa 4000 anime, e felici per il grande riconoscimento attribuito al nostro paesano.
Nell’occasione abbiamo salutato il nostro Prefetto, Dott.ssa Cinzia Torraco, augurandoLe il meglio per la sua nuova avventura professionale, nella Città di Genova“.
LEGGI ANCHE