Gioia dei Marsi – Il mercato settimanale del giovedì, che si svolge a Gioia dei Marsi, da questa settimana ha occupato una strada centrale del paese. La decisione è giunta attraverso una specifica decisione degli amministratori che, in via sperimentale, come si evince dalla Delibera n. 84/2023, hanno stabilito di procedere a uno spostamento temporaneo di prova nel mese di dicembre, salvo proroga.
A quanto pare molti i cittadini che hanno apprezzato l’iniziativa e soddisfatto anche il sindaco Gianluca Alfonsi: “I Mercati, soprattutto nei piccoli Comuni” scrive il primo cittadino “non sono solo luogo di attività mercantile ma importante dimensione di socialità, in cui ci si scambiano sguardi e opinioni e stringono mani; in una parola si torna a umanizzare rapporti ormai sempre più virtuali! Ecco perché abbiamo voluto che tornassero nel cuore della comunità“.
Nel dispositivo approvato alla Giunta comunale si legge che “si tratta di uno spostamento temporaneo utile a valutare la fattibilità di uno spostamento definitivo, per il quale è necessario acquisire la disponibilità dell’Amministrazione provinciale dell’Aquila per tale scopo con un provvedimento/convenzione di durata funzionale a quella delle concessioni di posteggio prevista dalla normativa vigente e a chiarire i rapporti in merito alle occupazioni di suolo pubblico“.
Il sindaco Alfonsi ringrazia “la Polizia Municipale Dott.ssa Milena Di Cola che ha curato meticolosamente l’istruttoria per lo spostamento, ai dipendenti comunali per il puntuale apporto logistico, ai commercianti e alla rappresentante dell’associazione di categoria CIDEC Roberta Masci per la grande disponibilità al dialogo offerta. Un grazie di cuore al mio Vicesindaco Barbara Di Giandomenico che ha coordinato magistralmente il progetto“.