Lino Guanciale, ormai da tempo, è uno dei personaggi famosi che sostengono l’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati. Il popolare attore marsicano, attraverso i suoi appelli contribuisce al lavoro dell’Agenzia. E proprio oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Lino Guanciale lancia il suo appello per sostenere i rifugiati e divulgarne la storia.
“Oggi è la Giornata Mondiale del Rifugiato” spiega Guanciale “un’occasione per raccontare le storie di chi, a causa di conflitti, violenze o persecuzioni, è costretto a lasciare il proprio paese. Per questo ho lasciato il mio telefono a Mahboba, medico cardiochirurgo fuggita dall’Afghanistan, che oggi vive a Roma e ci racconta cosa le dà speranza lontano da casa. Tutti noi possiamo fare di più – nelle scuole, a lavoro, nella vita di tutti i giorni – per creare un mondo in cui tutti i rifugiati sono inclusi“.
Nella sua parte, la dottoressa Mahboba racconta: “In Afghanistan mi sono trovata ad essere un essere umano di serie B. Ciò che mi dà speranza lontano da casa è avere la mia libertà come donna è di poter parlare di quello che sta accadendo alle donne afghane. Prendere la parola, per me, è immaginare un futuro luminoso per me e per tutte le donne“.
Video: https://www.facebook.com/reel/640414467708176.