Il modello avezzanese Amaral Ercole invitato su Rai1 dopo l’offesa di Claudio Lippi

Avezzano – La gaffe di Claudio Lippi ai danni dell’avezzanese Amaral Ercole è stato uno degli argomenti più dibattuti in questa settimana. A denunciare l’accaduto poco dopo la fine della puntata di domenica scorsa di “Da noi… A ruota libera” è stata la pagina Instagram da 4 milioni e mezzo di follower Trash Italiano, scatenando la community nei commenti, tra i quali erano presenti tanti personaggi dello spettacolo ed influencer, che hanno preso le difese del modello avezzanese.

Tutte le principali testate giornalistiche italiane nazionali hanno criticato aspramente l’ex conduttore di buona domenica per la mal riuscita battuta che si è rivelata tutt’altro che simpatica. Il video è stato anche mostrato nella puntata di lunedì 20 di Blob, su Rai 3. Ma la polemica non si è limitata solamente alla stampa nostrana. L’argomento nel giro di pochissimo è diventato virale su Twitter e su Tiktok, sul quale è stato basato addirittura un trand.


In Brasile è diventato un caso nazionale, con molti dei principali giornali che hanno rilanciato a più riprese la notizia sui propri social, facendo adirare non poco il popolo brasiliano. Addirittura lo storico quotidiano brasiliano O Globo, appartenente al Grupo Globo, il più grande gruppo brasiliano operante nel settore dei media, ha redatto due articoli a riguardo. Nel frattempo in Italia hanno detto la loro sull’argomento anche la giornalista Selvaggia Lucarelli, il giornalista di Fanpage Saverio Tommasi, l’ex ministra per il Sud del Movimento 5 Stelle Barbara Lezzi, l’attivista ed autore Sonny Olumati e l’avvocato Bernardini De Pace ospite al podcast “Casa Pipol”.

In occasione della giornata internazionale contro le discriminazioni razziali la deputata del Partito Democratico Ouidad Bakkali ha citato l’episodio in un discorso al Parlamento. Ad intervenire sulle parole di Claudio Lippi sono stati anche il programma podcast radiofonico La Zanzara nella puntata del 21 marzo e il canale Twitch Cerbero Podcast il 22 marzo. Esprime indignazione contro Lippi il primo Afro Media in Italia “Essere Nero”.


Amaral Ercole è stato invitato domani in diretta su Rai 1 al programma “Da noi… A ruota libera”, la Rai sta valutando come risolvere la situazione nel migliore dei modi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti