Non ci si abitua mai alla morte, al passaggio in un aldilà che spesso ci auto convinciamo possa essere la cura ad ogni male di questa terra: la rabbia e le lacrime, la sensazione di essere impotenti davanti alla morte che si prende una piccola anima di soli 5 anni.
La storia di Samuel Baldassarre, portato via da una malattia neuro degenerativa nel marzo del 2021, nel fiore della sua tenera infanzia, aveva unito e commosso tutta la Marsica, con una grande mobilitazione da parte di tanti cittadini per aiutare la famiglia, con diverse raccolte fondi: ma purtroppo non ci fu nulla da fare, con la morte a fare da padrona in una vita che spezza sogni e lascia macerie.
Come oggi il piccolo ‘guerriero’ Samuel avrebbe compiuto 9 anni ed il papà Andrea ha voluto fare una breve dedica sui social: “Quello che una volta era un giorno da festeggiare ora è solo una data da ricordare. È di nuovo il tuo compleanno, un altro senza di te, senza il mio adorato bambino.
Caro figlio, il tuo amore è più profondo di qualsiasi altra cosa terrena: buon compleanno a te e che tu possa trascorrere una splendida giornata festeggiando dal paradiso. + 9 (Per sempre giovane il mio gladiatore)”.
L’amore profondo che neanche la morte può scalfire, il ricordo del piccolo Samuel, quel bambino dai grandi occhi color nocciola, che resta indelebile nel cuore di ognuno di noi: ovunque tu sia, buon compleanno Samuel!