Abruzzo – Il presidente della Comunità del Parco e sindaco di Opi, Antonio Di Santo, ha ritirato a Bruxelles il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), un prestigioso titolo che valorizza le aree protette impegnate nella sostenibilità e nello sviluppo di pratiche turistiche responsabili.
“Da anni, questo percorso rappresenta il nostro impegno nel costruire una visione condivisa di turismo di qualità, coinvolgendo operatori turistici, istituzioni locali e comunità del territorio” spiega Di Santo.
A Bruxelles era presente anche Michael Hošek, presidente di Europarc Federation, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza del Parco come esempio positivo per altre realtà europee. Il riconoscimento della CETS si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla tutela ambientale e allo sviluppo di pratiche turistiche che rispettano la natura, preservando le tradizioni e la cultura locale.
Un altro momento significativo dell’evento è stato l’incontro con la Vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, e altri parlamentari.
Antonio Di Santo ha voluto ringraziare i dipendenti del Parco, con un encomio speciale al servizio promozione, per il lavoro svolto con dedizione e passione. Ma gratitudine va anche agli operatori e ai professionisti del territorio, che con il loro impegno hanno reso possibile il raggiungimento di questo ambito traguardo.