San Vincenzo Valle Roveto – Il prossimo 22 febbraio alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, si terrà un incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave crisi umanitaria in corso a Goma, città della Repubblica Democratica del Congo invasa lo scorso gennaio dal gruppo ribelle M23, attratto dalle ingenti risorse minerarie della regione.
L’incontro vedrà la partecipazione di Francesco Barone, presidente dell’Associazione “Help Senza Confini”, recentemente rientrato dalla sua 62ª missione umanitaria a Goma. Barone illustrerà la drammatica realtà del conflitto in corso, che ha già causato oltre tremila vittime accertate, la separazione di numerosi bambini dalle loro famiglie e atrocità inaccettabili, come le violenze subite dalle detenute della prigione di Muzenze, molte delle quali stuprate e poi bruciate vive.
L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto “Margini – Scrittori e Territorio”, cofinanziato dalla Fondazione Carispaq e patrocinato dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto. Saranno presenti il Sindaco, Dott. Carlo Rossi, l’Amministrazione Comunale e diverse personalità impegnate in iniziative di solidarietà internazionale.
“È per me un onore partecipare e incontrare la comunità di San Vincenzo Valle Roveto e le ideatrici del Progetto ‘MARGINI’ – dichiara Francesco Barone – soprattutto in considerazione del loro impegno costante nella promozione della cultura, della Pace, della solidarietà e dei Diritti Umani. Si tratta di azioni concrete per far conoscere le condizioni di vita di milioni di persone povere e vulnerabili.”
L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire una crisi troppo spesso dimenticata e per riflettere su come la comunità internazionale possa contribuire a portare aiuto e speranza a chi ne ha più bisogno.
