Il ritratto del pittore Kristian Zahrtmann mentre dipinge a Civita d’Antino

Civita d’Antino – Dobbiamo immaginare lo stupore e la curiosità che, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, provarono gli abitanti di Civita d’Antino quando il pittore danese Kristian Zahrtmann iniziò a frequentare il piccolo paese marsicano e a dipingere quadri che rappresentavano momenti di vita quotidiana del borgo. Quasi come un gioco di illusioni, Kristian Zahrtmann è stato dipinto mentre dipinge.

L’opera che ci permette di osservare cosa accadeva, tra la gente, quando Zahrtmann dipingeva tra le strade di Civita d’Antino è stata realizzata da un altro pittore danese che risponde al nome di Johannes Wilhjelm. È quasi scontato sottolineare che se Johannes Wilhjelm ha ritratto Zahrtmann a Civita d’Antino, lo ha fatto perché anche lui si trovava in paese, tra i vari artisti che facevano parte della “Scuola dei pittori danesi di Civita d’Antino“.

Il dipinto ci mostra Kristian Zahrtmann circondato da un gruppetto di bambini, ma anche da un paio di persone più grandi, che osservano con estrema attenzione i gesti del pittore mentre realizza la sua tela. L’opera risale al 1905 ed è ospitata presso il Bornholm Art Museum che si trova, per l’appunto, a Bornholm, in Danimarca, sul Helligdomsklipperne, a circa 6 km a nord ovest di Gudhjem.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi