Trasacco e il Lago Fucino nella splendida litografia del 1846 di Edward Lear

"Il romanzo del paesaggio. Magie d'arte nel pianalto della Marsica"
|

Trasacco – I disegni e le litografie che il famoso scrittore e illustratore Edward Lear realizzò visitando i territori marsicani sono noti, eppure soffermarsi ad ammirare il lavoro compiuto dal talentuoso viaggiatore inglese è sempre un’esperienza interessante e, per certi versi, commovente. Lear visitò le nostre terre nell’agosto del 1843 e, nel corso dei suoi spostamenti, oltre a conoscere realtà e persone, realizzò anche disegni di paesaggi che, ancora oggi, ci permettono di ammirare com’era la Marsica al tempo.

Successivamente, lo scrittore e disegnatore raccolse le sue cronache, corredate dalle tavole dei suoi paesaggi, all’interno di un libro pubblicato nel 1846 e intitolato “Illustrated Excursions in Italy“. Il volume divenne così popolare che la regina Vittoria nominò Lear suo maestro di disegno durante l’estate del 1846. Della visita a Trasacco, ci restano alcune impressioni di Lear: “Ciò che mi piacque di più a Trasacco fu la vista che si godeva nei pressi di una vecchia torre bizzarra e pittoresca, quadrata alla base ma tonda alla sommità: essa domina l’ampio lago, con lo sfondo del Velino in lontananza“. 

Nella bellissima litografia dedicata a Trasacco che Lear ha realizzato, si vede, in primo piano, la storica Torre Febonio, tuttora uno dei simboli più famosi e amati del paese ma, soprattutto, sullo sfondo, è possibile notare le tranquille acque del Lago Fucino che, nel 1843, quando Lear visitò Trasacco, non era stato ancora prosciugato. Un paesaggio che doveva essere molto suggestivo e che colpì, per la sua bellezza, il viaggiatore venuto dall’Inghilterra. Nella litografia, in basso al centro, è presente la dicitura “Trasacco.”, in basso a sinistra “E Lear del et lith“, in alto a destra “Tavola 6”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri