Gioia dei Marsi – Con una specifica ordinanza emanata oggi, il Sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, ha predisposto la chiusura del sentiero V2, inserito nella rete sentieristica del PNALM, anche se fuori dai confini del Parco Nazionale. Nello specifico, si tratta del percorso che parte dalla Fontana Vecchia di Gioia fino alla Torre di Sperone, nell’antico borgo.
Secondo quanto si legge nelle premesse dell’ordinanza, “è stato informalmente segnalato da diversi concittadini che il sentiero è abitualmente percorso da numerosi motoveicoli il cui passaggio sta alterando e danneggiando il tracciato“. Viene spiegato che si tratta di un “sentiero“, quindi, secondo la legge, “tracciato di larghezza massima pari a metà lineari 1,00 non percorribile da automezzi o trattori, transitabile a piedi o con animali da soma“.
Si richiama quindi, l’art. 45, comma 1, della L.R. 3/2014 che vieta nei boschi e sui pascoli il transito di mezzi meccanici con motore a combustione interna, salvo i casi di autorizzazione di cui al comma 4, in occasione di manifestazioni, rassegne, mostre, raduni, sagre e in altre circostanze simili a condizione che non venga arrecato disturbo alla fauna protetta o danno alle componenti naturali.
Per garantire la preservazione dello stato naturale del fondo del percorso, è stato così disposto il divieto di transito al traffico veicolare sul sentiero V2. In caso di violazione dell’ordinanza appena emanata, può essere applicata una sanzione che va da 25 a 500 euro.