“Il Serparo”, il documentario sulla festa di Cocullo al Religion Today Film Festival

Abruzzo – Il 22 Settembre, il Religion Today Film Festival di Trento ospiterà la proiezione di “Il Serparo“, un documentario indipendente diretto da Alessio Consortecon le musiche originali di Alex Sbaraglia, che esplora la Festa di San Domenico Abate a Cocullo, una delle tradizioni più antiche e affascinanti d’Italia.

“Il Serparo” ci conduce in un viaggio nel tempo, attraverso le immagini e le testimonianze di chi da sempre vive e tramanda questa tradizione ancestrale. Il film si concentra in particolare sulla figura di Tonino Chiocchio, l’ultimo dei serpari, un uomo che incarna la memoria storica di un rito che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

La Festa di San Domenico Abate è un evento unico che si svolge ogni 1° Maggio nel pittoresco borgo abruzzese di Cocullo. In questo giorno, il paese si trasforma in un palcoscenico di riti millenari, dove gli abitanti catturano le serpi in segno di omaggio e devozione al santo protettore dal morso dei serpenti.

Il documentario di Alessio Consorte è un inno alla bellezza e alla diversità delle nostre tradizioni. In un’epoca in cui la globalizzazione tende a omologare culture e costumi, il rito dei serpenti di Cocullo rappresenta un baluardo di autenticità e un richiamo alle nostre radici.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri