La trasaccana Annalisa Cambise ha collaborato all’audiodescrizione de “Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” per ciechi o ipovedenti

"Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD": a Trasacco incontro e poesie con Annalisa Cambise|
|

Trasacco – Tra le persone che hanno collaborato alla realizzazione del saggio che contiene l’audiodescrizione de “Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” c’è anche Annalisa Cambise di Trasacco. Il giorno 26 Giugno ci sarà anche lei presso l’Aula Magna dell’Università SSML Gregorio VII di Roma per presentare il libro scritto dai docenti Laura Giordani e Ailo Baronti.

Un progetto al quale ho avuto il piacere e l’onore di collaborare a titolo puramente gratuito” spiega la Cambise in una nota condivisa online “per descrivere scene non parlate, ambientazioni e paesaggi, costumi, espressioni del viso e linguaggio del corpo del capolavoro cinematografico “Il Signore degli Anelli, la Compagnia dell’Anello” per persone non vedenti o ipovedenti“.

Sulle pagine di “Diari Cineclub” la professoressa Giordani spiega: “Gli spettatori ciechi e ipovedenti, magari fan accaniti di Tolkien, hanno dovuto aspettare ben diciotto anni per vedere audiodescritto il primo film tratto dalla famosa saga fantasy. La loro lunga attesa si è avviata alla fine quando hanno deciso di manifestare, in modo chiaro, il loro desiderio tramite un sondaggio pubblicato su una pagina social“.

Continua, quindi, la Giordani: “È stata un’esperienza sorprendente e mai, dopo trent’anni di carriera, avrei pensato di vedere qualcosa del genere. Per questo vorrei ringraziare tutti i membri della nostra compagnia dell’anello, Beatrice De Caro Carella, Stefania Di Nardo, Valeria Palma, Francesca Paola Di Girolamo, Chiara Merlonghi, Annalisa Cambise, Adriano Mainolfi, Matteo Gravina, Tommaso Favretto, Flavio Marianetti e Francesco Ficchì“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti