Celano – “Il 2024 è l’Anno delle Radici Italiane nel Mondo. Ieri siamo stati ospiti alla Farnesina, del Ministro degli Esteri Antonio Tajani”. Lo rende noto il sindaco Settimio Santilli.
“Ci sono state dettate le prime idee dal Ministero sull’organizzazione dell’evento, ma è stata anche l’occasione per ascoltare diverse iniziative di comuni italiani che celebrano i loro connazionali all’estero, attraverso la promozione di usanze, di personaggi storici, di siti archeologici, di costumi, di prodotti artigianali o manifatturieri, di cibo…insomma una opportunità per creare un’unica rete nazionale di promozione turistica anche in vista del Giubileo 2025.
Un percorso quindi a lungo termine a cui credere e che sarà favorito da azioni univoche da parte del Ministero coinvolgendo Ambasciate, Consolati e organizzazioni culturali, scuole, e società di trasporto.
Una opportunità anche per Celano, i nostri connazionali all’estero, i nostri e i loro figli, attraverso un interscambio culturale fondato sulle radici celanesi ed italiane da cui non possiamo che trarne beneficio, credendoci fino in fondo e lavorandoci sodo”.