“Note di Memoria”: un omaggio in musica alle vittime del terremoto del 2009
Venerdì 4 aprile alle ore 18.30 la Casa Russa a Roma ospiterà il concerto commemorativo “Note di Memoria”, in occasione del sedicesimo anniversario del terremoto dell’Aquila, che nel 2009 costò la vita a 309 persone e cambiò per sempre il volto del capoluogo abruzzese.
Protagonisti della serata due eccellenze abruzzesi: il soprano Chiara Tarquini e il maestro Raffaele Di Berto, musicologo e pianista, che proporranno un raffinato programma musicale con brani di Sergej Rachmaninov, Petr Čajkovskij, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti.
L’evento si inserisce nel calendario della sesta stagione del progetto “I Concerti dell’Amicizia”, realizzato in collaborazione con “L’Aquila Siamo Noi”, associazione culturale fondata nel luglio del 2009 da un gruppo di cittadini aquilani decisi a contribuire attivamente alla rinascita della loro città, anche attraverso la promozione e la tutela del patrimonio artistico e musicale locale.
Il progetto è frutto della collaborazione tra la Casa Russa a Roma, l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e l’associazione “L’Aquila Siamo Noi”. Una sinergia nata nel 2018, quando il governo russo finanziò il restauro di due luoghi simbolo del centro storico aquilano: Palazzo Ardinghelli – oggi sede distaccata del MAXXI – e la Chiesa di San Gregorio Magno, con un investimento complessivo di 9 milioni di euro.
L’ingresso è libero, ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link:
👉 https://forms.gle/1cHz8zS5vfn2HgnbA