“Il sorriso dietro al pianto”: la seconda personale fotografica di Daniele Cipriani nella sede della Pro Loco di Avezzano

Avezzano – All’interno del cartellone di eventi natalizi organizzato dalla Pro Loco di Avezzano, il giovane fotografo Daniele Cipriani esporrà la sua personale “Il sorriso dietro un pianto” un concept ricco di significati e che apre a profonde riflessioni sulla vita. La mostra, infatti, in scatti che sembrano voler penetrare l’animo umano, osservando un clown del circo in vari momenti, da quelli che precedono lo spettacolo, allo spettacolo stesso, e a quelli immediatamente dopo, riflette e ripropone in chiave completamente inedita, il tema della “maschera” di pirandelliana memoria. Quanto c’è di vero nelle risate che un clown distribuisce dal palcoscenico? Quante lacrime dietro il trucco che fissa il sorriso in una forma statica e, forse, irreale? E chi si accorge che dietro una gioia apparente, “da copione”, si nasconde una profonda tristezza? È l’eterno dilemma tra essere e apparire, tra ciò che si è e ciò che gli altri si aspettano che siamo. Il circo diventa, quindi, per Cipriani metafora della vita stessa e per raccontarla ha usato il linguaggio a lui più consono, quello fotografico che, nella vividezza dell’immagine visiva, imprime nella mente riflessioni ed emozioni.

Così il giovane fotografo, che ha al suo attivo già diverse vittorie in concorsi nazionali di fotografia, illustra la sua mostra:

Il sorriso dietro un pianto nasce da un pensiero che ho sempre avuto riguardo i clown e qualunque tipo di figura artistica che abbia come scopo lavorativo quello di far ridere le persone. Mi sono sempre chiesto quanto sia difficile dover sempre indossare una maschera e dover far ridere le persone quando magari proprio l’artista stesso non si sente dell’umore giusto per ridere. Ecco, io lo ritengo uno dei lavori più “belli e dannati”, ma allo stesso tempo credo che ci sia poca attenzione riguardo l’argomento. Così ho deciso di rappresentare fotograficamente ciò che si nasconde all’interno della vita privata di questi magnifici artisti, il dietro le quinte, i loro momenti di relax nelle proprie case mobili, insomma, la loro vita reale. Non entro troppo nei dettagli per non rivelare in anticipo ciò che si vedrà nelle foto.”

La mostra sarà esposta dal 20 al 22 dicembre presso la sede espositiva della Pro Loco di Avezzano in via Corradini, 73, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Ingresso libero.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi