Il Tour di promozione della “Città di Silone e Mazzarino”, in veste di candidata a Capitale della Cultura 2025 continua nel cuore dell’Europa Comunitaria

Panorama di Pescina
Panorama di Pescina

Il Tour di promozione della “Città di Silone e Mazzarino“, in veste di candidata a Capitale della Cultura 2025 continua nel cuore dell’Europa Comunitaria, riassumendo il suo ricco Dossier “La Cultura non Spopola”, nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Infatti li, dal 6 all’8 marzo pv, la delegazione del centro marsicano, guidata dal sindaco Mirko Zauri, dal Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Parisse e dalla D.G. del Comitato Promotore, (nonché Presidente del “Centro Studi IS “), Tiziana Cucolo, verrà accolta dall’On. Elisabetta De Blasis, Eurodeputata e medico abruzzese, del Gruppo “Identità e Democrazia”.

Un incontro istituzionale, dalla grande valenza promozionale, con la proposta avanzata dalla Citta di Pescina per concorrere a “Capitale della Cultura 2025″, anche con un più forte profilo europeista, all’insegna della lotta alla marginalità ed allo spopolamento di tutte le aree interne italiane e continentali. Una grande visione, che superi steccati ideologici e barriere territoriali, in una battaglia di civiltà, per restituire un futuro alle vecchie e nuove generazioni, che non si rassegnano al depauperamento ed alla crisi endemica di tutte le aree montane del “Paese chiamato Italia”.

Il trend discendente di questi territori, negli obiettivi del dossier strategico proposto da Pescina, vuole così trasformare una sua oggettiva debolezza strutturale, in una proposta di rinascita e di rigenerazione di tutti i suoi asset strategici, che leghino la cultura a nuove politiche di sviluppo socio-economiche, basate sulle varie declinazioni del “Buon Vivere” a partire dal turismo, da quello storico, artistico, religioso ed anche ecosostenibile, ad alta valenza innovativa: nel cuore del Parco Regionale Sirente-Velino, alle porte dello storico Parco Nazionale PNALM, nella Regione più Verde d’Europa. Una filosofia organica, che leghi tutela, valorizzazione ed implementazione di politiche di crescita avanzate, che superino l’isolamento atavico di questi territori dalla storia antica, attraverso tutti i sistemi a rete, a partire da quello del neonato “Parco Letterario IS”, raccordato con gli altri abruzzesi, nazionali ed europei. Questi con la strategia lungimirante perseguita dal Presidente Stanislao De Marsanich ed apprezzata in tutte le sedi istituzionali e culturali.
Tra gli obiettivi prioritari l’accesso e lo sviluppo del Programma Europeo “Erasmus+”, con la fruizione nelle nostre Università di eccellenza abruzzesi, in rete con le nostre stesse Case Museo ed il grande potenziale dei distretti culturali.

“La Grande Bellezza” del nostro “Bel Paese”, passa proprio dai suoi fertilissimi territori, pieni di storia e di risorse inesauribili, che possono contribuire a rivitalizzare il mondo dalla stessa eclissi di civiltà. La Citta di Pescina offre i suoi personaggi politici come il Cardinale Giulio R.Mazzarino e letterari con lo scrittore Ignazio Silone in dote, in ultimo promuovendo la visione del suo commovente docufilm “Il Giovane Silone”, dei registi Gabriele e Saria Cipollitti (prodotto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale di Roma). La stessa vitale comunità “fontamarese”, temprata dalle avversità’, ha fatto virtu’ proprio di una massima del suo figlio più illustre:

“L’ Uomo non esiste veramente che nella lotta contro i propri limiti”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi