Avezzano – Suggestiva e molto partecipata la messa che è stata officiata dal vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, nella parrocchia di San Michele Arcangelo, a San Pelino, frazione di Avezzano. La funzione del 7 ottobre, che si è svolta in serata, in onore della Madonna del Rosario, si è tenuta in un clima familiare, all’insegna della calda accoglienza dei residenti, per l’arrivo del nuovo vescovo.
L’omelia ha avuto come fulcro la casa, la famiglia, il nucleo centrale d’affetti per eccellenza, che fa capo al “campanile” quale riferimento sociale e di riflessione, ma anche conservativo delle esperienze di solidarietà ed umanità che vengono vissute in ambiti raccolti come i paesi. Riferendosi all’annunciazione, monsignor Massaro ha voluto evidenziare come questo avvenimento si sia verificato nella quotidianità domestica, sottolineando che Dio c’è sempre, non solo in chiesa e che va ritrovato nei gesti umili che si compiono in casa. “Sii felice”: questo il comando di
Dio che vuole gioia per tutti. E anche attraverso mille difficoltà, i dubbi, le perplessità che sono proprie delle persone, non dobbiamo avere paura. A darci forza il Rosario, che trova potenza nella preghiera. A concelebrare la messa diversi sacerdoti come don Antonio Allegritti, “titolare” della parrocchia di San Michele Arcangelo, don Ennio Tarola, parroco della Santissima Trinità, che ha amministrato la Chiesa di San Pelino per 33 anni; ma anche don Pietro, don Simplicio, consorelle e confratelli guidati da don Michele.
Una celebrazione per una ricorrenza sentita, che si è conclusa con l’accensione delle fiaccole (senza corteo, per via dell’emergenza da covid), che è diventata un’occasione di conoscenza: Vescovo e residenti in un abbraccio sincero e concreto, senza distanze.