Avezzano – Il vescovo Giovanni e don Lorenzo Macerola, giunti in Brasile, sono stati accompagnati da don Leonardo, viceparroco della parrocchia dei Santi Apostoli di Itaquaquecetuba, nel santuario della Madonna Aparecida.
Dopo aver sostato dinanzi all’immagine miracolosa della Vergine Santa, hanno concelebrato la Messa alla presenza di tantissimi devoti la cui profonda commozione era tangibile. L’occasione è stata propizia per affidare alla padrona del Brasile le diocesi dei Marsi e di Mogi das Cruzes, invocare il dono della pace e pregare per il caro don Claudio Ranieri, scomparso la scorsa sera.
Dopo la celebrazione eucaristica sono stati accompagnati dal vescovo emerito Joércio Gonçalves Pereira, redentorista, nella visita dei luoghi del santuario (cappella delle confessioni, cappella del battesimo, cappella delle candele, cappella dei Dodici Apostoli e sala degli ex-voto, con accanto un luogo di catechesi e ricreazione per i bambini).
Nel pomeriggio hanno invece visitato l’antica basilica, dalla quale è visibile una spettacolare vista d’insieme del santuario, e percorso il Caminho do Rosário nella Cidade do romeiro (Città del pellegrino), con le rappresentazioni dei venti misteri. Al rientro hanno ritrovato don Giovanni Cosimati, anche lui appena rientrato in Brasile.
Fonte: Diocesi di Avezzano