Avezzano – Ieri si è tenuto l’incontro del Vescovo Giovanni Massaro con gli studenti delle classi del V dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Galilei” di Avezzano. Il vescovo è stato accolto nell’aula magna dell’Istituto dal dirigente scolastico Andrea D’Aprile. Dopo l’intervento del preside e di don Andrea De Foglio, docente di religione, l’interessante dialogo del presule con i ragazzi, tra i quali anche quelli che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica ma che hanno scelto comunque di partecipare all’incontro.
Diverse le domande che i ragazzi hanno rivolto a mons. Massaro toccando numerosi temi di attualità, come Sabrina che ha chiesto: “Chi è lei? Chi è un Vescovo? Come si svolge la sua giornata e quali sono i suoi compiti? Cosa I’ha spinta a diventare sacerdote?”, poi Aurora che ha voluto sapere cosa fosse “il Movimento Studenti di Azione Cattolica”. E ancora Noemi e Giulia che hanno chiesto al presule una riflessione sulla questione del bene e del male, sul “come possiamo essere sicuri che Dio sia il bene, cioè la parte amica, se poi permette che accadano cose cattive e sembra non rispondere alle nostre domande di pace?”.
Emanuele chiede invece a Massaro come sia possibile che “le chiese sono vuote e la maggior parte dei giovani non partecipa a ciò che la Chiesa propone? Si è interrotta la trasmissione della fede e non conosciamo quasi più i contenuti del Cristianesimo”. Numerosi e importanti gli argomenti toccati tra i quali la speranza, la solitudine, l’aiuto che la Chiesa può dare ai giovani che si rifugiano nella droga e nell’alcol, la violenza sulle donne. Un incontro ricco di spunti, un dialogo fresco e schietto quello con i giovani, sprone per la Chiesa a lavorare con passione ed energia per i giovani del territorio.
Fonte: Diocesi di Avezzano