Marsica – Due le aziende del territorio visitate in occasione del Natale, tra ieri e oggi, dal vescovo dei Marsi, Giovanni Massaro. Ieri la Tekneko di Avezzano e oggi lo stabilimento Assut Europe di Magliano dei Marsi.
«Il mistero dell’incarnazione – ha affermato il vescovo – parla di Dio che innamorato dell’umanità decide di farsi nostro compagno di viaggio, di divenire uno di noi. La specificità della religione cristiana sta nel fatto che non è tanto l’uomo che deve cercare di raggiungere Dio quanto soprattutto Dio che ci raggiunge laddove noi siamo».
E rivolgendosi ai lavoratori delle due aziende, il vescovo ha detto: «Mi è sembrato bello ed importante venire qui in questo luogo dove voi trascorrete parecchie ore della vostra giornata per augurarvi un Santo Natale. Natale è la festa dell’amore: vi auguro pertanto che dovunque voi siate possiate essere testimoni dell’amore. Innanzitutto qui, all’interno di questo luogo dove voi lavorate, è importante che ci sia un clima di armonia, di rispetto, che ci sia uno spirito di squadra.
Quando nel proprio ambiente di lavoro c’è un buon clima si riesce di conseguenza a lavorare meglio. È fondamentale che al centro di ogni impresa ci sia la persona, perché la vera risorsa di ogni azienda è costituita proprio dal lavoratore. E le due aziende, Tekneko e Assut Europe, sono realtà importanti del nostro territorio che hanno fatto dell’attenzione alla persona anche una mission dell’azienda».
«E sappiate – ha continuato mons. Massaro – far crescere l’amore all’interno delle vostre famiglie; il Natale è la festa della famiglia e in ogni famiglia non mancano fatiche e difficoltà ma quando in una famiglia c’è un clima di concordia e di amore le difficoltà si superano e si superano insieme. Il mio pensiero – ha proseguito il presule – va a tutti coloro che un lavoro non ce l’hanno o temono di perderlo. Le loro preoccupazioni sono anche le mie preoccupazioni di pastore. La mia preghiera va per tutti quanti voi e al contempo per quanti vivono situazioni di precarietà lavorativa. Che questo Natale regali a tutti un momento di pace e serenità».