Il Vigile del Fuoco Francesco Tomei va in pensione: “Tante emozioni in 40 anni di onorato servizio” 

Il Vigile del Fuoco Francesco Tomei|
Il Vigile del Fuoco Francesco Tomei|

Una giornata di festa contornata da emozioni contrastanti e ricordi indelebili, una giornata che chiude un ciclo e ne apre un altro: Francesco Tomei, Vigile del Fuoco da oltre 40 anni, va in pensione.

60 anni, due figli, Nico e Alessandro, e una dedizione innata per quel lavoro che coniuga perfettamente il binomio pericolo-salvezza: Francesco Tomei ha onorato quel lavoro tanto amato fino alla fine, fino al 30 novembre 2023, data del suo ultimo turno lavorativo, celebrato con una grande festa nella quale hanno partecipato colleghi ed ex colleghi, stretti a lui in un grande abbraccio.

Francesco, originario di Santo Stefano di Sante Marie, inizia la sua carriera negli anni ‘80 come militare presso la Brigata Alpina Julia: nell’aprile del 1991 entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dove inizia il corso di formazione presso le Scuole centrali antincendio con il 26° Corso.


Dopo le prime esperienze vissute a Piacenza, viene trasferito prima al Comando di Roma, successivamente a quello di L’Aquila ed, infine, ad Avezzano, dove trascorrerà il resto della sua carriera.


Durante questi lunghi anni, tante sono state le onorificenze e gli encomi da parte dell’Ammirazione, lodato soprattutto per il suo senso del dovere e per lo spirito di abnegazione, doti appartenenti a tutti i dei Vigili del Fuoco, a quegli “angeli” che, pur di salvare vite, mettono a rischio la propria.

Francesco Tomei, che ha partecipato a tutte le più grandi emergenze che, purtroppo, hanno colpito l’Italia negli ultimi 30 anni, adesso può godersi il meritato riposo, dopo una vita passata a prendersi cura degli altri con passione ed amore: “Ringrazio personalmente tutti i colleghi, in particolar modo coloro con i quali ho condiviso momenti di fratellanza ed hanno trovato in me un punto di riferimento. Un ringraziamento particolare va al Comandante Ruggeri Giacomo, scomparso purtroppo recentemente, dal quale ho imparato tanto”, ci dice Francesco, molto emozionato per questo pensionamento che segna l’inizio di una seconda vita, più rilassata ma sempre al servizio degli altri. 



Il Vigile Del Fuoco Francesco Tomei, dal 1 dicembre 2023, è ufficialmente in quiescenza: è ora di mettere da parte il giaccone ignifugo, scendere dall’autopompa e godersi tutti i ricordi di questi 40 anni di servizio; anche se, si sa, chi è stato Vigile del Fuoco, lo sarà per sempre.

Buon pensionamento.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi