Immondizia abbandonata e sporcizia, il Campo dei Ferrovieri lasciato nel degrado

Avezzano. Immondizia ovunque, sporcizia e degrado. Si presenta così il Campo dei Ferrovieristorico ritrovo del dopolavoro ferroviario nella zona nord di Avezzano.

Da come si evince dalle foto, il campo verte in un stato di abbandono e incuria, tra vetri, residui di plastica, pannolini, buste, scarpe, stoffe di dubbia provenienza, tubi di rame – in passato sono state rinvenute anche siringhe usate –  che denotano l’inciviltà e la mancanza di rispetto di chi ha pensato bene di smaltire certi rifiuti, lasciandoli nel bel mezzo del verde di un campo accessibile a tutti.

Per non parlare degli insetti e dei topi che la sporcizia può attirare e le sporgenze esterne della recinzione del campo che possono ferire i passanti.

Negli ultimi tempi, i residenti si sono visti affiggere un cartello in cui si richiede “ai conduttori dei cani” che frequentano la zona e che utilizzano il campo per far correre i propri amici a quattro zampe, “di raccogliere le deiezioni degli stessi al fine di evitare di schiacciarle”.

Anche i bisogni di cani lasciati in strada sono un problema, è vero, ma nulla al confronto del degrado in cui è stato abbandonato il Campo.

E luogo sporco, dove, è doveroso ricordare, più di un anno fa è stata installata un’antenna di telefonia mobile, nonostante le lamentele e il malcontento dei residenti di via Monte Viglio, che quotidianamente si ritrovano, ad oggi, ad ammirare il “colosso” della Vodafone e ad essere in contatto con onde elettromagnetiche, delle quali la pericolosità è certa.

Una mappatura delle antenne, con un relativo studio, in città eraa stata promessa già tempo fa ma nulla ancora è stato fatto.

Considerato che non è stato possibile rimuovere l’antenna, i residenti chiedono a gran voce che si provveda al più presto al ripristino di una situazione igienico-sanitaria accettabile, con la speranza che eventuali operazioni di disinfestazioni diventino periodiche e non utopiche.

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti