Abruzzo – Bilancio positivo per le attività di monitoraggio degli insetti impollinatori nel Parco Nazionale della Maiella. Nel 2023 sono proseguite le attività previste dalla Direttiva del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, destinata ad azioni dirette alla conservazione della biodiversità e con l’obiettivo specifico di approfondire le conoscenze sulle esigenze di questi delicati insetti e sulle reali cause del loro declino.
Il monitoraggio ha interessato i maggiori gruppi di insetti impollinatori tra cui Apoidei, Lepidotteri e dei Ditteri Sirfidi. Anche per questa annualità i monitoraggi si sono svolti a partire da aprile fino ad ottobre ed hanno interessato otto diversi transetti ubicati all’interno dei confini del Parco e caratterizzati da differenti condizioni di uso del suolo.
Grazie al monitoraggio svolto fino a questo momento, è stato possibile implementare lo stato di conoscenza sull’ecologia, la conservazione e la biologia di questi insetti fondamentali nel loro ruolo di impollinatori; per il gruppo degli apoidei, in particolare, sono stati segnalate per la prima volta 109 nuove specie con un incremento straordinario delle conoscenze pregresse pari al +360%.
Fonte: Parco Nazionale della Maiella