Imprese turismo e ristorazione, Blasioli e Paolucci: “in attesa dei ristori da quasi un anno, la Regione faccia chiarezza”

Imprese turismo e ristorazione

Abruzzo – “La Regione dia alle associazioni di categoria certezza sulle erogazioni attese da quasi un anno. Il silenzio del governo regionale sulla mancata erogazione dei ristori della legge 9 del 2021 di sostegno alle imprese del turismo e della ristorazione danneggiate dalla zona rossa per l’emergenza Covid non è più sostenibile. Si tratta di un’attesa che dura da maggio 2021, quando nel provvedimento si parlava di un’attesa di appena 15 giorni. Nel lassismo della Regione e nel silenzio del vertice politico si trovano realtà fiaccate dal covid, in una situazione tanto insostenibile da unire in una denuncia unanime le associazioni di categoria delle piccole e medie imprese d’Abruzzo, Casartigiani, Claai, Cna, Confapi, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti”.

Così in una nota i consiglieri regionali Pd Antonio Blasioli e Silvio Paolucci che chiedono l’immediata calendarizzazione di una riunione sull’argomento e con la partecipazione delle associazioni di categoria firmatarie della presa di posizione. “Un gesto di apertura necessario e utile al contempo – rimarcano i due amministratori che hanno sostenuto l’erogazione dei sostegni prevista dalla legge – perché la Regione non ha ancora dato una risposta ufficiale a operatori e associazioni di categoria, costretti più volte ad invocarla a mezzo stampa, con articoli e persino spazi pubblicitari dedicati.

Non pensiamo che tutto possa risolversi con le affermazioni irricevibili dell’assessore Daniele D’Amario, che addirittura attacca le associazioni, così come stentiamo a credere che possa parlare a nome di tutto il governo regionale, quando cerca di ridurre la reale esigenza delle erogazioni a un attacco politico alla Giunta Marsilio che nessuno ha fatto. Si tratta di una situazione che si può risolvere solamente con il dialogo ed è al dialogo che invitiamo l’esecutivo, chiedendo di portare il tema nei luoghi istituzionali e di affrontarlo direttamente con le sigle che hanno più volte chiesto un confronto, in modo da dare loro contezza di tempi e problemi che hanno fino ad oggi impedito le erogazioni, ma soprattutto fare chiarezza su fondi nati per supportare le attività che hanno subito i danni del covid”.

Fonte: Consiglio Regionale dell'Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi