Pescina – Nel pomeriggio di oggi, come molti marsicani avranno rilevato, si sono generati forti temporali e alcune violente grandinate. Tra le località della Marsica più colpite dalle precipitazioni c’è Venere dei Marsi, frazione del comune di Pescina. La grandine è caduta in maniera inaspettata e si è accumulata in larghi cumuli lungo le strade del paese andando a creare dei veri e propri fiumi d’acqua.
Purtroppo la precoce calura estiva che, in questi ultimi giorni, sta coinvolgendo anche i nostri territori, alle nostre altitudini, può facilmente dare vita a fenomeni atmosferici estremi. La pesante grandinata che si è abbattuta su Venere ne è la conferma. I mutamenti climatici e le “anomalie” meteorologiche, purtroppo, stanno diventando sempre più frequenti.
Si teme che eventi del genere possano causare danni importanti alle colture dell’area fucense che, in questa stagione, è caratterizzata dalla ripresa a pieno regime delle attività agricole. L’auspicio è che non vi siano gravi effetti e che la grandinata di oggi sia un episodio isolato sebbene impressionante.
