AWE Formazione, ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo, si prepara ad avviare il corso di formazione per l’ottenimento della qualifica di Responsabile Tecnico dei Rifiuti. Il corso verrà erogato in modalità FAD (formazione a distanza), attraverso specifiche piattaforme online, per consentire a ciascuno dei partecipanti di usufruire dei contenuti dei corsi senza vincoli di spazio e di tempo.
È opportuno precisare che il Responsabile Tecnico dei Rifiuti è una figura definita nell’ambito del regolamento dell’Albo Gestori Ambientali (DM n. 120/2014). La mansione del Responsabile Tecnico dei Rifiuti consiste nello svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento. La presenza del Responsabile Tecnico è una delle condizioni necessarie ad un’azienda affinché possa essere regolarmente iscritta all’Albo Gestori Ambientali.
Il Corso organizzato da AWE Formazione prevede l’esecuzione di: un modulo obbligatorio per tutte le categorie di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, che verte su diversi argomenti (legislazione sui rifiuti; normativa ambientale; competenze e responsabilità del RT; compiti e adempimenti dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali; sicurezza sul lavoro);
un modulo specialistico che verte su argomenti specifici della categoria di iscrizione per la quale si vuole svolgere il ruolo.
Per la frequentazione del modulo obbligatorio, il costo è di 600 euro. I primi 10 iscritti avranno diritto a un ticket sconto del 10% utilizzabile per tutti i servizi offerti da AWE Formazione. Il corso per Responsabile Tecnico dei Rifiuti avrà inizio l’8 novembre 2022.
Per informazioni: www.aweformazione.it – www.awestudio.it – [email protected].