Avezzano – Il 24 Gennaio 2025, alle ore 11:30, Piazza Cavour, ad Avezzano, sarà il cuore di una commovente cerimonia commemorativa dedicata agli “Angeli del Velino”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Piazza Cavour che invita la cittadinanza a unirsi in un momento di ricordo e riflessione.
Il prossimo 24 Gennaio ricorre il 4° anniversario della scomparsa di Valeria Mella, Gianmarco Degni, Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante. I quattro escursionisti, tutti originari di Avezzano, erano accomunati da una profonda passione per la montagna e, proprio durante una loro uscita, sono stati travolti da una valanga lungo la Valle Majellama, sul monte Velino.
Dopo settimane di intense ricerche, i loro corpi furono ritrovati a metà Febbraio 2021. La scomparsa di Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Toino ha profondamente colpito la comunità di Avezzano e il loro ricordo continua a vivere nel tempo.
La cerimonia voluta dall’Associazione Culturale Piazza Cavour per il prossimo 24 Gennaio prevede i saluti delle autorità e del presidente dell’associazione, seguiti da due toccanti esibizioni musicali: una canzone dedicata agli “Angeli del Velino” e un’altra in memoria di Gianmauro Frabotta, figura a cui sarà riservato uno speciale tributo.
La cerimonia sarà moderata da Nazzareno Di Matteo e si configura come un’occasione per rinnovare il legame con la memoria collettiva e rendere omaggio ai quattro Angeli del Velino che non ci sono più ma che verranno ricordati per sempre.