Cerchio – Domenica 25 Giugno, alle ore 21.00, all’interno del Teatro Comunale intitolato al Funzionario della Polizia di Stato Nicola Calipari, in occasione dell’Anniversario della sua nascita, si terrà il concerto della Fanfara della Polizia di Stato.
L’agente del Sismi Nicola Calipari, a cui il Comune di Cerchio ha intitolato il proprio Teatro, venne ucciso il 4 marzo 2005 mentre stava riportando a casa Giuliana Sgrena, la giornalista de “Il Manifesto” che era stata rapita in Iraq dagli jihiadisti due mesi prima. La macchina che trasportava Sgrena e Calipari fu colpita a un posto di blocco da una raffica di colpi sparati da militari americani. Nel tentativo di proteggere la giornalista col suo corpo, Calipari venne raggiunto da diversi proiettili e morì sul colpo.
La commissione d’inchiesta Stati Uniti-Italia arriverà a conclusioni diverse e contrapposti. Per gli statunitensi il marine Mario Lozano, che aveva sparato i colpi mortali, aveva rispettato le regole d’ingaggio, per la magistratura italiana l’uomo è colpevole di omicidio volontario. La Cassazione nel 2008 confermò la “non-giudicabilità” di Lozano. Fra mille polemiche, la morte di Calipari resta senza colpevoli.