In scena “Ego te absolvo” spettacolo al Castello Orsini Colonna di Avezzano, evento patrocinato dal comune di Avezzano con ingresso gratuito

Ph. Marta Cantarelli per Nuova Consonanza

Avezzano Martedì 30 aprile 2024, alle ore 21:00, presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano, andrà in scena “Ego te absolvo”; spettacolo improntato sui valori fondanti e universali legati al “perdono”, che la figura di Celestino V mette in scena grazie ad un immaginario incontro con Dante in paradiso.

L’evento è stato patrocinato dal comune di Avezzano e sarà ad ingresso gratuito. 

“Ego te absolvo”, nasce da un’idea della musicista aquilana Roberta Vacca che ne ha composto le musiche. Aquilani sono l’attore Massimo Sconci, la violoncellista/performer/vocalist Flavia Massimo, l’artista visivo Pierpaolo Mancinelli, che ha curato la mise en espace con un ciclo dedicato alla luce, e il regista del suono Cristian Paolucci. La danzatrice Gaia Tinarelli è nativa di Avezzano e completa il cast l’attore romano Andrea Carpiceci nel ruolo di Celestino. L’autrice del testo di questo atto unico è la scrittrice aretina Cinzia Della Ciana.

“Ego te absolvo” è un atto unico tratto da “Tre Passi con Dante”, un libro che ospita altre pièces teatrali e che dà piena voce a personaggi che Dante aveva tenuto silenziosi. Ne è nato un vero e proprio “processo a Dante”, che ha avuto successo in tutta Italia. Il libro viene premiato al “Premio Firenze Mario Conti” XXXVIII edizione con la seguente motivazione: “[…] elegante libro con cui i due Autori, con simpatica audacia e con felice armonia compositiva, si sono dilettati e “ingegnati” con il verbo dantesco, costruendo una serie di pièces teatrali ispirate al peccato e ai personaggi della Commedia. La mole e la tipologia del disegno hanno preventivamente circoscritto valore e misura dell’impegno, e, al contempo, onorato con leggerezza la grande poesia dantesca”. Inoltre, si aggiudica il terzo premio della narrativa/saggistica edita del Premio Intercontinentale “Le nove muse” 2022 a Venezia.

Anche i quadri esposti durante lo spettacolo, ad opera di Pierpaolo Mancinelli, hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti. In particolare una delle opere del ciclo LIGHT PERCEPTION (la n. 15) viene premiata e segnalata a Novara, Villacidro, Pavia e New York.

Lo spettacolo ha debuttato il 26 novembre 2022 nel teatro di Villa Torlonia di Roma, all’interno del Festival di Nuova Consonanza, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri