In una storica fotografia di Avezzano c’è Palazzo Torlonia distrutto dal devastante terremoto del 1915

Avezzano – Tra le svariate immagini che raccontano la storia della città di Avezzano, una buona parte è composta da scatti che, inevitabilmente, hanno immortalato la tragedia che ha rappresentato per la città il grave terremoto che l’ha colpita, insieme a buona parte del territorio marsicano, la mattina del 13 Gennaio 1915.

Le fotografie d’epoca che hanno raccontato quel terremoto ci permettono, ancora oggi, di comprendere la portata del dramma vissuto al tempo: abitazioni distrutte, quartieri scomparsi, strade coperte di macerie, devastazione ovunque e morte.

Tra le perdite materiali che Avezzano ha subito nel lontano 1915 va annoverata quella di Palazzo Torlonia. Meglio: della prima struttura di Palazzo Torlonia, quella più imponente dell’attuale, dotata di un piano in più e di una torretta centrale con orologio.

Lo scatto che vi proponiamo ci mostra le macerie di Palazzo Torlonia. Del grande edificio fatto costruire dalla potente famiglia tra il 1870 e il 1875 lungo un lato della piazza che, ai tempi, si chiamava piazza Aia (poi divenuta piazza Torlonia), non rimane quasi nulla. Le mura, la facciata, la torre: tutto è crollato. Le macerie invadono la strada e le persone si muovono con difficoltà tra le rovine del bel palazzo di Avezzano.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi