Oricola – In occasione della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne, la Comunità Passaggi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Carsoli, ha organizzato un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sul drammatico fenomeno della violenza di genere e del femminicidio: l’inaugurazione della panchina rossa.
L’iniziativa, che si è tenuta ieri, 25 Novembre, a Oricola, presso il parco della Comunità Passaggi, è stata un’occasione per riaffermare l’impegno del territorio nella lotta contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di associazioni del territorio e cittadini. Tra questi, il sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi, che ha sottolineato l’importanza di questa giornata e ringraziato tutte le realtà coinvolte.
La panchina rossa, che solitamente rappresenta un luogo di sosta e di riflessione, oggi diventa un segno tangibile del contrasto alla violenza, portando attenzione sulla necessità di un cambiamento culturale che metta fine a ogni forma di sopraffazione e discriminazione. Ogni panchina rossa, in tutta Italia, è infatti un punto di memoria, ma anche un invito alla comunità a non voltarsi dall’altra parte.
È fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte, denunciando i casi di violenza, sostenendo le vittime e promuovendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.