Oricola – Completato il trasferimento di apparecchiature e documentazione dalla vecchia alla nuova sede, è stato inaugurato oggi il nuovo ufficio postale di Oricola in via Roma, all’interno del Palazzo del Comune.
La sede è stata realizzata secondo il modello “Polis”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. In particolare, direttamente allo sportello del nuovo ufficio postale di Oricola, così come in tutti i 104 uffici postali della provincia dell’Aquila interessati dal progetto Polis, è già possibile richiedere i primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Il progetto Polis prevede anche una serie di interventi di ristrutturazione e riconfigurazione degli ambienti per rendere gli uffici postali sempre più moderni, accoglienti e confortevoli. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
Nella realizzazione dell’ufficio, caratterizzato dall’eliminazione delle barriere tra personale e clientela, particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza, con la quasi totale eliminazione del contante dai banconi grazie a dispensatori di denaro a tempo, il monitoraggio continuo della sala al pubblico attraverso centri di controllo remoti e telecamere, la totale visibilità dall’esterno con vetrine più ampie e trasparenti e l’ingresso con porta blindata antisfondamento.
“Ringrazio a nome di tutta la nostra comunità – ha commentato Antonio Paraninfi, sindaco di Oricola – Poste Italiane per l’apertura del nuovo ufficio postale, rinnovato nelle caratteristiche del Progetto Polis. Poste italiane dimostra una volta di più di essere vicina al cittadino e ai piccoli comuni, rappresentando insieme ad essi la spina dorsale della nostra Italia. Una vicinanza alle aree interne, simbolo di quella Nazione che lo stesso presidente Mattarella ha lodato e valutato cardine dell’Italia. I comuni e Poste italiane consentiranno una vita migliore e al passo con i tempi a tutti i cittadini”.
La sede è priva di barriere architettoniche ed è dotata di servizio Wi-Fi gratuito. L’ufficio postale di Oricola è dotato di uno sportello polifunzionale abilitato a tutti i servizi postali e finanziari ed è disponibile secondo il consueto orario: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.20 alle 13.45.
Comunicato stampa Poste Italiane