Trasporti – Momenti di paura e tensione sui binari: ieri pomeriggio, poco dopo le 14, si è verificato un incidente ferroviario nella galleria Serenissima della linea AV Roma-Napoli, nei pressi della fermata Prenestina della attigua linea Roma-Avezzano-Sulmona. Coinvolto il Frecciarossa 9311 Torino-Napoli, espletato da un convoglio ETR.500 del quale è sviato il locomotore di coda, senza però ribaltarsi.
L’incidente, fortunatamente senza conseguenze per i 250 passeggeri a bordo del convoglio, è avvenuto pochi minuti dopo che il treno era ripartito dalla stazione Termini in direzione del capoluogo campano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che si sono inoltrati per oltre 1km all’interno della galleria Serenissima e, dopo aver verificato la situazione, hanno prestato soccorso ai passeggeri e li hanno scortati a piedi all’esterno. “i vigili del fuoco, la polizia scientifica ed i tecnici RFI sono ancora a lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente e per tentare di rimuovere il Frecciarossa”.
A farne le spese, oltre alla linea AV Roma-Napoli, è stata anche la linea Roma-Avezzano-Pescara che in quel tratto passa proprio accanto in maniera parallela alla linea AV. per consentire… il traffico ferroviario è stato sospeso e permane tutt’ora sospeso; si prevedono disagi anche nei prossimi giorni.” Forti ritardi e cancellazioni per i treni regionali, che sono stati limitati fino alle stazioni di Guidonia Montecelio o Ponte di Nona, dalle quali poi per la capitale sono stati fatti partire dei bus sostitutivi.